Ciclo di incontri per insegnanti, genitori, educatori
Obiettivi
Il ciclo di incontri si propone di fornire ad insegnanti e genitori elementi psicologici utili alla comprensione delle prime manifestazioni del disagio scolastico di un bambino.
In tal modo, l'iniziativa è pienamente in armonia con la finalità preventiva che caratterizzano il Progetto G-Media.
Ciascun incontro sarà dedicato alla illustrazione di particolari strumenti interpretativi del mondo interno del bambino, utilizzabili per un intervento precoce sul disagio e per la sua trasformazione creativa da "problema" in opportunità educativa. Verrà dato spazio alla discussione di casi esemplificativi portati dagli stessi partecipanti.
Programma
- Fantasie, simboli, rappresentazioni. La logica “altra” del bambino
- Evoluzione e funzioni del gioco infantile
- Colori, disegno, utilizzo delle immagini
- Simbolismo dei miti e delle fiabe
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati (massimo 30 partecipanti). si pregano quindi gli interessati di prenotarsi inviando una email a info@kairospsicologia.it specificando il proprio ruolo educativo - genitore, insegnante - e se si intende partecipare all’intero ciclo oppure solo ad alcuni incontri.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Montesarchio in Piazza Umberto I°, le date saranno tempestivamente comunicate su questo sito e attraverso email agli interessati che ne avranno fatto richiesta.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.